PROGETTO SCUOLA APERTA

PROGETTO SCUOLA APERTA

A partire la 2 Settembre 2024 fino all’ 11 Settembre 2024 i nostri alunni parteciperanno, gratuitamente, al Progetto Scuola Aperta promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Il percorso ludico-formativo sarà concepito come un’esperienza educativa che rispecchi gli interessi e le esigenze degli alunni, promuovendo l’apprendimento attraverso il gioco, la creatività e l’interazionesociale. L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo armonico delle diverse competenze deglialunni, offrendo loro la possibilità di sperimentare, esplorare e imparare in un contesto stimolante e divertente. Orario 08:00 – 13:00
I moduli saranno così suddivisi:
  • IN SCENA CON LE PAROLE: laboratorio teatrale rivolto alla classe 2° dell’a.s. 2024-2025. Il suoobiettivo è quello di integrare in modo creativo l’apprendimento della scrittura e della lettura attraverso il teatro. Mira a stimolare la creatività, la fantasia e le abilità comunicative degli alunni, offrendo loro un’esperienza unica e coinvolgente nel mondo della narrazione e della performance teatrale. Gli alunni avranno l’opportunità di esplorare il significato e il potere delle parole attraverso la scritture creativa, la composizione di brevi testi teatrali e la lettura di testi scenici. Uno degli elementi chiave del laboratorio sarà l’improvvisazione teatrale, attraverso la quale gli alunni potranno mettere alla prova la propria creatività e fantasia, migliorando le capacità comunicative e la fiducia in sè stessi.
  • NOTA DOPO NOTA: laboratorio musicale rivolto alla classe 3° dell’a.s. 2024-2025. Il suo obiettivo è quello di avvicinare i bambini al mondo della musica in modo divertente e coinvolgente, stimolando la creatività e il senso dell’ascolto. Saranno coinvolti in giochi ritmici, esercizi di ascolto attivo, canti collettivi e la produzione di strumenti musicali semplici.
  • SPORTINSIEME: alla scoperta del movimento con divertimento, rivolto ai ragazzi grandi delle classi 4° e 5° dell’a.s. 2024-2025. Il suo obiettivo è quello di promuovere non solo lo sviluppo fisico e motorio dei ragazzi, ma anche di insegnare loro il valore del lavoro di squadra, potenziare la fiducia in sè stessi e promuovere uno stile di vita sano e attivo sin dalla giovane età. Il laboratorio include una varietà di attività motorie e sportive adatte all’età dei ragazzi, come giochi di movimento, esercizi di coordinazione e abilità, giochi di squadra, sport individuali e di gruppo.