A quali bisogni rispondiamo
Lo svolgimento dei programmi è scrupolosamente finalizzato al raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici, ma per una completa formazione del bambino, che risponda a tutti i suoi bisogni, va tenuto conto anche di altre dimensioni:
Dimensione cognitiva e culturale
- Esplorare e conoscere la realtà circostante.
- Affrontare esperienze di vita quotidiana attraverso validi strumenti concettuali.
- Organizzare il proprio modo di ragionare per risolvere i problemi.
- Sviluppare il senso critico e il ragionamento.
- Sperimentare la propria corporeità come strumento di espressione e comunicazione.
- Trovare percorsi educativi adeguati: ai propri bisogni, alle proprie capacità e ai propri tempi di apprendimento.
- Ampliare le proprie competenze individuali.
Dimensione affettiva e relazionale
- Riconoscersi come soggetto unico e irripetibile.
- Riconoscere ed adeguatamente esprimere emozioni e sentimenti.
- Sentirsi stimato, apprezzato, accolto, ascoltato, considerato dagli altri per quello che ciascuno è.
- Sentirsi parte integrante di un gruppo/comunità civile.
- Ricevere e dare amicizia, rispetto e solidarietà.
- Percepire un clima di collaborazione tra insegnanti e genitori.
- Soddisfare il bisogno di autonomia e sicurezza.
Dimensione “Orientamento – progetto di vita”
- Crescere nell’autostima derivato dalla consapevolezza delle proprie capacità e dall’accettazione delle difficoltà.
- Esprimere attitudini e coltivare interessi nella collaborazione con i pari e gli adulti.
- Sentirsi amato da Dio, percepito e conosciuto come Padre buono e dagli adulti che si prendono cura di lui.
- Apertura al senso religioso e crescita nella vita cristiana.